Benvegnuda Pincinella

Evento di Alberi di Vita
Istituto Pasquali – Agazzi – Brescia
Giovedì 10 settembre 2020 dalle ore 20:30

Da poco trascorso il 500mo anniversario dal rogo di Benvegnuda Pincinella, medichessa erbaria originaria di Nave, ove visse e portò sollievo, come cita la bella targa a lei dedicata dal Comune di Nave il 26 giugno di due anni fa, giovedì 10 settembre si propone la lettura drammatizzata degli atti del processo per stregoneria, in seguito al quale Benvegnuda sconterà il presunto peccato stregonesco sul rogo in piazza della Loggia nel luglio del 1518.
Concludiamo così il ciclo “Mompiano al chiar di luna” con l’ultimo appuntamento intitolato “BENVEGNUDA PINCINELLA”,
organizzato dall’Associazione Alberi di Vita e dal Punto Comunità Mompiano Insieme, in collaborazione con l’Istituto Pasquali-Agazzi e con il patrocinio del Comune di Brescia.
Voce narrante sarà quella dell’attrice Giuseppina Turra, accompagnata dal liuto della musicista Anna Compagnoni. Introdurrà la serata la dott.ssa Annalisa Voltolini, Dirigente Medico ASST Spedali Civili.
L’evento si terrà giovedì 10 settembre alle ore 20.30 presso il parco dell’Istituto Pasquali-Agazzi, sito a Mompiano in via Ambaraga 93.
Posti 80 su prenotazione (obbligatoria) Tel: 030.2009426 negli orari della Biblioteca Lun. Mart. Giov. Ven. 9-12.30/14-15.45 Merc. 10-12.30/14-17.15
L’ingresso è libero, la prenotazione è obbligatoria.