Amazzonia bambina

Bella giornata domenica 7 maggio a Rezzato presso la Fondazione PinAc.
Abbiamo organizzato un pomeriggio a sostegno della comunità amazzonica Xixuaù: la mostra ha presentato gli splendidi disegni dei bambini nativi dei villaggi del fiume Jauaperi, in Amazzonia, disegni che poi saranno donati alla PinAc, e il mercatino dell’artigianato tradizionale amazzonico realizzato dalle donne indigene.
Dopo l’esibizione del liutista milanese Franco Anzalone, che ha eseguito alcuni brani con il liuto barocco, le attiviste dell’Associazione Amazonia Onlus hanno commentato un video sulla vita nel villaggio.
A seguire, una performance di Maria Antonietta Belotti, che ha recitato alcune poesie con la partecipazione alla chitarra barocca di Anna Compagnoni.
Al termine, un grande buffet vegetariano: non dimentichiamo che una delle cause della deforestazione dell’Amazzonia è la conversione della foresta in pascoli e coltivazioni destinate all’allevamento intensivo.
Speriamo di aver potuto contribuire allo sviluppo di quella piccola comunità. Le volontarie di Amazonia Onlus hanno sottolineato l’importanza dell’ecoturismo, dell’andare in Amazzonia per incontrare e sostenere direttamente gli abitanti.
Ringraziamo la PinAc per l’accoglienza e la disponibilità, e un ringraziamento, oltre che agli artisti, a tutti coloro che hanno generosamente collaborato alla realizzazione dell’evento: a Livia e Giusy che hanno abbondantemente saziato i presenti, a Roberto, a Carla, a Giorgio & Giorgio, a Chiara e Regina, a Rokox studio e alle grandi Veterinarie temerarie.
Per contatti con Amazonia Onlus: www.amazoniabr.org/it