L’animale buono da pensare

L’associazione desidera ringraziare tutti i partecipanti all’evento “L’animale buono da pensare” in modo particolare il prof. Gino Ditadi.

L’animale buono da pensare

Venerdì 7 aprile ore 17.45
Teatro S. Carlino    Corso Giacomo  Matteotti 6  Brescia
Presentazione del libro Sul mangiar carne di Plutarco del prof. Gino Ditadi

In apertura lo spettacolo:
L’animale buono da pensare – Musica e Filosofia per un nuovo mattino del mondo
Maria Antonietta Belotti voce recitante
Anna Compagnoni liuto

Scrive Plutarco:
“Tu chiedi per quale ragione Pitagora si astenesse dal mangiar carne; io invece, mi chiedo, stupito, con quale sentimento, con quale stato d’animo o in base a quale ragionamento, il primo uomo abbia toccato con la bocca ciò che era frutto di un assassinio, abbia accostato alle labbra la carne di un animale morto e, poste dinnanzi a sé tavole di corpi morti e corrotti, abbia chiamato pietanze e nutrimento quelle parti che poco prima muggivano, emettevano voci, si muovevano, vedevano il mondo.
Come riuscì la sua vista a sopportare l’uccisione di animali sgozzati, scorticati, fatti a pezzi, come tollerò il suo olfatto le esalazioni, come non dissuase il palato la contaminazione, quando egli toccò piaghe di altri esseri ricevendo umori e sieri putrefatti di ferite mortali?
Scrive Gino Ditadi nell’Introduzione:
“Plutarco avvertì l’unità della vita, la sua forza generosa, la fragranza odorosa dei campi di grano nelle sere d’estate, il profumo di Demetra eleusina, fanciulla variopinta, ricca di fiori e di spighe ed insieme ebbe la percezione profonda di una realtà sbagliata.
E noi, immersi nel caos del tempo, oggi più che mai, abbiamo bisogno delle sue antiche parole alate, per inondare di luce il presente.
Per innalzare la civiltà”.

GINO DITADI
docente di filosofia, teorico del biocentrismo. Autore e Curatore di testi che privilegiano il rapporto filosofia-animalità dall’antichità ai nostri giorni.Ha collaborato e ha tenuto lezioni presso l’Università degli Studi di Firenze con il filosofo americano Tom Regan (autore di The Case for Animal Rights, 1990 e di Defending Animal Rights, University of Illinois Press 2001) e con il filosofo Luigi Lombardi Vallauri (Università di Firenze).Direttore dei Corsi di Aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado sui temi del rapporto Bioetica e Filosofia per le città di Milano, Bologna, Firenze, Bassano del Grappa, Trieste, Padova.
Relatore in vari Corsi di Aggiornamento per insegnanti a Treviso sui temi della bioetica, per conto della Società Filosofica Trevigiana.
Relatore al Convegno Internazionale di Firenze sul tema IL PENSIERO RELIGIOSO E GLI  ANIMALI
Ha tenuto lezioni presso l’Università di Napoli (su invito della stessa) sui temi della bioetica
Relatore su invito del Comune di Lucca sul tema: Religioni e filosofie di fronte alla sofferenza
Relatore al Seminario per i Corsi di Formazione per Insegnanti della Scuola di ogni ordine e grado di Padova, Ufficio scolastico Provinciale, sul tema Educare a liberarsi dalla violenza
Relatore su temi filosofici e bioetici ai Convegni di: Rimini, Milano, Legnano, Treviso, Brescia, Accademia di Brera, Lucca, Alessandria, Pordenone, Torino, Lecco, Firenze, Udine, Venezia.
T. CAMPANELLA (a cura di G. D.), Apologia di Galileo, Isonomia ed. 1992.
G. DITADI, I filosofi e gli animali, Isonomia Ed., 1994 (la più vasta raccolta di scritti e materiali esistenti sul tema, dall’antichità ai nostri giorni), pp. 940 in due tomi;
L. N. TOLSTOJ (a cura di G. D.), Contro la caccia e il mangiar carne, Isonomia ed.1994
G. DITADI, Note su cristianesimo e mondo animale, Istituto di Bioetica, 1998.
G. DITADI, Le grandi religioni e gli animali, RED Ed. 1999.
GIACOMO LEOPARDI (a cura di G. D.), Dissertazione sopra l’anima delle bestie e altri scritti filosofici, Isonomia 1999 -Prima ed. critica II ed. ampliata, AgireOra, Torino 2014.
PLUTARCO (a cura di G.D. ), L’intelligenza degli animali e la giustizia loro dovuta, Isonomia 2000 (Prima edizione critica e organica).
G. DITADI, Etica, biodiversità, emergenze ambientali, Roma, Ministero Pubblica Istruzione e Ministero dell’Ambiente, Roma 2002.
G. DITADI, Quindici Saggi in LA VOCEDEI SENZA VOCE, Milano 1999-2003.
G. DITADI, Per un nuovo mattino del mondo, Firenze 2001
TEOFRASTO (a cura di G. Ditadi), Della Pietà, Isonomia Ed., 2005 (Prima edizione critica).
ERASMO DA ROTTERDAM, Lamento della Pace (a cura di G. Ditadi), IIS, 2009.
I FILOSOFI E GLI ANIMALI (a cura di Gino Ditadi), Nuova edizione AgireOra, Torino 2010 Seconda nuova edizione, A/O, Torino 2015.
G. DITADI, Teofrasto e il diritto alla vita, in S. RODOTÀ, S. CASTIGNONE, L. LOMBARDI VALLAURI, Trattato di biodiritto, volume VI, Giuffré Editore, Milano 2012.